DIDATTICA

All'interno della Fattoria, c'è un laboratorio aziendale di trasformazione dove vengono realizzate, tramite i raccolti dell'orto, confetture, passate, succhi di frutta e molte altre delizie che potrete degustare visitando la Fattoria.
Mettiamo a disposizione per tutte le scuole un programma di orto ludico e di fattoria didattica: scuole della Provincia e non solo, raggiungono la Fattoria per imparare in maniera gioiosa come funziona un'azienda agricola. Insieme agli insegnanti viene stabilito un programma da svolgere: un modo istruttivo e originale per far scoprire ai più piccoli il lavoro nella fattoria.

L'attività didattica è basata essenzialmente in visite guidate all'aperto con spiegazioni sui cicli biologici delle piante (erbacee ed arboree) e tutte le fasi fenologiche, a partire dalla semina fino alla raccolta. Il programma didattico è composto da un ampio ventaglio di proposte, alcune delle quali sono svolte direttamente in aula e sono finalizzate alla conoscenza del cibo, conoscenza che avviene attraverso la manipolazione degli alimenti e la scoperta dei principi nutritivi. Per altre attività si portano gli alunni direttamente nell'azienda per mostrare loro "in diretta" cosa ci sta dietro una pagnotta, oppure una foglia d'insalata.

In fattoria sono presenti anche tanti piccoli altri animali di bassa corte.

Gli alunni saranno guidati alla scoperta delle coltivazioni presenti all'aperto ed in serra e verranno coinvolti nelle attività che si svolgono normalmente con l'intento di interessarli al mondo della natura e dell'agricoltura.


Lo scopo principale della fattoria didattica è quello di riuscire a coniugare una efficace informazione tecnica e scientifica sui processi di produzione e trasformazione degli alimenti con un'appassionata testimonianza della realtà rurale locale.
In fattoria i bambini potranno assistere anche ad alcune attività come:
- vendemmia;
- raccolta delle olive;
- la fienagione;
- semina in campo- trapianto delle piantine in serra;
- la trasformazione dei prodotti aziendali.

Le giornate aziendali dovranno essere prenotate almeno quindici giorni prima della visita.
L'ingresso è gratuito per i portatori di handicap, gli insegnanti, gli accompagnatori e genitori che volessero partecipare.